Beta Libre in concerto
Giovedì 18 dicembre dalle 21:30
Giovedì 18 dicembre 2025, dalle ore 21.30 – Fondazione Luigi Tronci
Beta Libre
Benedetta Gaggioli – voce, loop station, synth
Riccardo Landi – synths, drum machine, sampler, organo, piano rhodes
Nel 2021 avviene una metamorfosi: approfondisce il suo amore per i sintetizzatori e sperimenta arrangiamenti elettronici, si costruisce un piccolo studio di registrazione e abbandona altre opportunità per dare vita a Beta Libre ed essere finalmente libera di esprimersi.
Nell’ultimo anno partecipa ad alcuni concorsi (finale di Arezzo Wave Toscana, Permette Signorina, concerto del Primo Maggio a Latina) e adesso sta finendo di lavorare intensamente al nuovo LP che uscirà tra pochi mesi.
Così sgorgano canzoni, di notte e di giorno, sempre in inglese, spesso oscure e scomode (parlano di libertà negate e antispecismo, di molestie che diventano un pretesto per rinascere e chiedere piacere, di rivoluzioni femministe, di insicurezze e paure), ma anche luminose e intime (esprimono la malinconia per l’infanzia, il legame con la natura e l’arrivo di nuove speranze).
Questo suo mondo interiore e sonoro viene racchiuso nelle 14 tracce che formano il primo album Winter Circle, uscito alla fine del 2023 e interamente composto e registrato da lei, con sintetizzatori analogici, un organo vintage, un piano Rhodes e alcune percussioni.
Cantante e compositrice toscana. Fin da piccola ama scrivere canzoni e cantarle in pubblico accompagnandosi con la chitarra. Dall’adolescenza si dedica con passione alla musica classica: si laurea in canto lirico, approfondisce la musica barocca e quella contemporanea, lavora nei cori lirici dei più importanti teatri, vince concorsi internazionali e partecipa a numerosi concerti e opere come solista in Italia e Europa.
Ingresso ad offerta consapevole per il sostegno alla Fondazione Luigi Tronci