Skip to main content

Corso di Congas

A cura di Antonio Gentile

COSA TI ASPETTA:

Un corso di gruppo a cadenza settimanale da Settembre 2025 a Maggio 2026 rivolto a tutti, musicisti e non

DESCRIZIONE:

Il corso comprende lo studio della tecnica delle congas, dei bongos e dei timbales. Una volta acquisite le basi tecniche viene approfondita la conoscenza degli stili principali della musica cubana nei suoi concetti fondamentali (clave e orchestrazione) e dei suoi sviluppi nella musica moderna. Per gli avanzati è previsto un approfondimento del folklore afrocubano con analisi del fraseggio tradizionale e sua evoluzione. Applicazione di tutto il programma svolto alla musica moderna o di fusione ed esecuzione con kit polistrumentali. Tecniche contemporanee con riferimento al contributo di Mongo Santamaria, Patato, Changuito, Miguel  Angà Diaz e Giovanni Hidalgo. Previsto anche lo studio della cosiddetta percussione minore (guiro, maracas, campana, chekeré, bombo, cajones)

Strumenti inclusi per le lezioni

A CHI E’ RIVOLTO: 

Il corso è rivolto a persone di tutte le età, con esperienza musicale o meno.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Le lezioni saranno di gruppo di 1 ora ciascuna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Ogni Martedì

Il corso si svolgerà dal primo Ottobre 2025 al 26 Maggio 2026

QUANDO:

Il martedì dalle 20:00 alle 21:00

LEZIONE DI PROVA GRATUITA:  martedì 16 settembre 2025 dalle 20:00 alle 21:00

DOVE:

Fondazione Luigi Tronci

Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

COSTI:

Lezione singola: 25 euro

Pacchetto 4 lezioni: 80 euro

Pacchetto 12 lezioni: 200 euro

Pacchetto di 30 lezioni: 450 euro (pacchetto acquistabile fino alla prima lezione del corso)

L’iscrizione al corso prevede la tessera associativa di Officine Tam Tam di 10,00 euro valida per un anno e per la partecipazione a tutte le altre attività dell’associazione.

PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

Fondazione Luigi Tronci

Tel. 0573994350

Cel/Whatsapp: 3757461702

Mail info@fondazioneluigitronci.org

Antonio Gentile

Antonio Gentile nasce a Firenze il 6-4-1961 e si avvicina al mondo delle percussioni all’età di 16 anni. Diventa allievo di Karl Potter con il quale inizia lo studio delle percussioni afrocubane. Studia teoria musicale con Bruno Tommaso. A venti anni inizia un’attività artistica equamente divisa tra il jazz, musica latina e pop.  Collabora con artisti e gruppi quali Gabriella Ferri, D-note, Vili Lakatos, Mambo Kids, Urban Funk, Canela, NaMyE, Anna Maria Castelli. È fondatore e co-leader di formazioni storiche tra cui Off Beat, Icnusa, Bluesource, Guararé e World Duo. Ha avuto come ospiti nei suoi spettacoli artisti del calibro di Billy Cobham e Tullio de Piscopo. È attivo nella didattica da più di trenta anni. Fonda il Centro Studi per le Arti Percussive con cui diffonde il programma di studi Percussion Master® pubblicato nei manuali della collana omonima i cui titoli sono: Djembé e percussioni africane, Congas e percussioni afrocubane, Samba e percussioni afrobrasiliane, Cajon e cajon add-ons e Maracas e piccole percussioni.
È tra i fondatori del magazine mensile DrumsetMag sulle cui pagine scrive di strumenti e di cultura delle percussioni.
Nella didattica porta avanti programmi destinati all’educazione musicale e al ritmo per bambini, adolescenti e adulti. Conduce laboratori nella scuola pubblica per alunni della scuola primaria, secondaria e superiore, comunità e gruppi di vario tipo.