Skip to main content

Festa di Jemanja: la regina delle acque e del mare

Evento condotto da Antonio Gentile

Domenica 2 Febbario dalle 18:00 alle 19:30

Per la rassegna di eventi “Equilibrio: Musica e Benessere”
Jemanjà, signora del mare, creatrice dell’acqua e della vita, madre di tutti gli dei e di tutti gli uomini, è celebrata ogni 2 febbraio a Salvador da Bahia in Brasile. In questa ricorrenza ci immergeremo in un bagno sonoro a lei dedicato utilizzando un gran numero di strumenti dedicati all’acqua o da essa costituiti vivendo un percorso di ricongiunzione con le nostre origini più profonde.

Antonio Gentile

Antonio Gentile nasce a Firenze il 6/4/1961 e si avvicina al mondo delle percussioni all’età di 16 anni. Diventa allievo di Karl Potter con il quale inizia lo studio delle percussioni afrocubane. Studia teoria musicale con Bruno Tommaso. A venti anni inizia un’attività artistica equamente divisa tra il jazz, musica latina e pop. Collabora con artisti e gruppi quali Gabriella Ferri, D-note, Vili Lakatos, Mambo Kids, Urban Funk, Canela, NaMyE, Anna Maria Castelli. È fondatore e co-leader di formazioni storiche tra cui Off Beat, Icnusa, Bluesource, Guararé e World Duo. Ha avuto come ospiti nei suoi spettacoli artisti del calibro di Billy Cobham e Tullio de Piscopo. È attivo nella didattica da più di trent’anni. Elabora una propria metodologia didattica che diffonde tramite il programma di studi Percussion Master® pubblicato nei manuali della collana omonima i cui titoli sono: Djembé e percussioni africane, Congas e percussioni afrocubane, Samba e percussioni afrobrasiliane, Cajon e cajon add-ons e Maracas e piccole percussioni.

È tra i fondatori del magazine mensile DrumsetMag sulle cui pagine scrive di strumenti e di cultura delle percussioni.

Nella didattica porta avanti programmi destinati all’educazione musicale e al ritmo per bambini, adolescenti e adulti. Conduce laboratori nella scuola pubblica per alunni della scuola primaria, secondaria e superiore, comunità e gruppi di vario tipo. In Italia è tra i pionieri dell’utilizzo della musica e delle percussioni nella formazione aziendale e nell’empowerment di gruppi e comunità.

QUANDO: Domenica 2 febbraio

ORARIO: 18:00-19:30

COSA PORTARE:

Indossa vestiti comodi e porta un tappetino

DOVE:

Fondazione Luigi Tronci – Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

COSTO:

20 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

Clicca su PRENOTA QUI e compila il form