Skip to main content

Laboratorio Il Linguaggio del Konnakkol

Laboratorio “Il Linguaggio del Konnakkol”

A cura di Omar Cecchi

COSA TI ASPETTA:

Un laboratorio di gruppo a cadenza mensile della durata di due ore, da Ottobre 2025 a Maggio 2026.
Tutti possono partecipare, non sono richieste conoscenze pregresse ma solamente la voglia di mettersi in gioco e vivere la musica come piacere, espressione e ritmo attraverso un linguaggio millenario.
Il Konnakkol è il linguaggio ritmico vocale tradizionale dell’India del Sud, una pratica dalle enormi potenzialità musicali e spirituali, anticamente collegata alle pratiche yogiche di consapevolezza di sé e trascendenza attraverso il suono.

DESCRIZIONE:

Nel corso degli incontri scopriremo in modo pratico, attraverso esercizi mirati, un canale della voce e del corpo che aprirà nuove modalità di approccio al tempo e al ritmo musicale, ampliando in modo divertente e profondo la nostra consapevolezza ritmica, grazie a una integrazione di elementi dal sistema ritmico del Sud dell’India e della ritmica occidentale.
Saranno esplorate relazioni ritmiche particolari che apriranno la via a nuove consapevolezze ritmiche, il tutto attraverso la voce e il corpo, vissuti come espressione di una interiorità profonda.
Ci divertiremo e alleneremo il nostro intero organismo (corpo, emozione, mente) alla percezione del tempo, alla espressività, alla relazione con noi stessi e con gli altri.

Questo ciclo di laboratori prevedono una data speciale che sarà il primo di novembre con il laboratorio “MELODIE e CICLO: Suonare, Improvvisare e Comporre con i principi della Musica Classica Indiana” tenuto da Omar Cecchi e Remo Scano.

Tutte le info su questo laboratorio QUI

A CHI E’ RIVOLTO: 

A tutti!
Musicisti, ballerini, appassionati di meditazione e di yoga, studiosi di altre culture e tutte le persone curiose e interessate a rimettersi in gioco divertendosi in compagnia!
Saranno proposti argomenti a diversi livelli di difficoltà, per permettere a tutti di partecipare attivamente.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO:

Le lezioni saranno sempre in gruppo e avranno durata di due ore ciascuna.

PERIODO DI SVOLGIMENTO

I laboratori si svolgeranno una volta al mese da ottobre 2025 a maggio 2026 nelle seguenti date:

Sabato 11 ottobre 2025

Domenica 2 novembre 2025

LABORATORIO SPECIALE
Omar Cecchi + Remo Scano “MELODIA e CICLO”
DURATA TUTTO IL GIORNO 

Tutte le info su questo laboratorio QUI

Sabato 8 novembre 2025

Sabato 13 dicembre 2025

Sabato 10 gennaio 2026

Sabato 14 febbraio 2026

Sabato 14 marzo 2026

Sabato 18 aprile 2026

Sabato 23 maggio 2026

QUANDO:

Il sabato dalle 10:00 alle 12:00

DOVE:

Fondazione Luigi Tronci

Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

COSTI:

Laboratorio singolo: 25,00 €

Pacchetto di 8 laboratori: 180,00 €

L’iscrizione al laboratorio prevede la tessera associativa di Officine Tam Tam di 10,00 euro valida per un anno e per la partecipazione a tutte le altre attività dell’associazione.

ISCRIZIONE:

L’iscrizione al laboratorio è obbligatoria tramite il modulo.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il laboratorio può essere pagato attraverso TRE modalità:

  • pagamento in contanti prima della lezione
  • Bonifico bancario con le seguenti coordinate:

OFFICINE TAM TAM APS
INTESA SAN PAOLO
IBAN: IT67A0306909606100000407699
Causale (OBBLIGATORIA): NOME E COGNOME DELL’ALLIEVO – NOME DEL LABORATORIO
Inviare copia della ricevuta del bonifico: officinetamtam@gmail.com

  • Paypal inviando il pagamento a officinetamtam@gmail.com inserendo in A COSA SERVE la causale NOME E COGNOME DELL’ALLIEVO – NOME DEL LABORATORIO e indica come tipologia di pagamento “Per amici e familiari”
La tessera associativa di Officine Tam Tam viene pagata il giorno del laboratorio in contanti 
PER INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

Fondazione Luigi Tronci

Tel. 0573994350

Cel/Whatsapp: 3757461702

Mail info@fondazioneluigitronci.org

Omar Cecchi

 

Percussionista, batterista e ricercatore diplomato con Lode in strumenti a percussione al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.

Nel 2012, alla HEM de Genève (Svizzera), inizia lo studio e la ricerca sulla ritmica indiana.
Dal 2007 al 2011 studia Matematica all’Università di Firenze.
Studia Konnakkol (linguaggio ritmico vocale tipico dell’India del Sud) con B.R. Somashekar Jois e Mridangam (la percussione principale della musica dell’India del Sud) con Patri Satish Kumar.

Dal 2022 partecipa ai Laboratori Permanenti di Ricerca Musicale tenuti da Stefano Battaglia presso Siena Jazz e fa parte del Tabula Rasa Ensemble.

Nel 2017, assieme a Dagmar Bathmann, crea il DUOroboros (duo violoncello-voce e batteria-percussioni), specialmente dedito ai linguaggi musicali contemporanei, con cui ha pubblicato il disco Ouroboros nel 2022 (EmaVinci Records).

È co-fondatore, nel 2017, dell’Ensemble degli Intrigati, specializzato nel repertorio contemporaneo, vincitore del Primo Premio nei concorsi internazionali di musica contemporanea Musikakademie Rheinsberg (Germania, 2021) e Festival Atemporanea (Argentina, 2022).

Dal 2019 è il percussionista dell’ensemble di musica contemporanea GAMO.

Nel 2021 crea il duo Naom, assieme al vibrafonista e marimbista Nazareno Caputo, con cui ha pubblicato il disco Radici nel 2024 (AUT Records).

Lavora con varie orchestre e gruppi da camera.

Dal 2014 lavora con la compagnia teatrale Lombardi-Tiezzi come consulente musicale, percussionista e docente al Teatro Laboratorio della Toscana.
Si è esibito tra gli altri in: RAI, Piccolo di Milano, Teatro Stabile di Torino, Aurum di Pescara, Teatro India di Roma, Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, Schlosstheater Rheinsberg, IIC Bruxelles, Festival Nuova Consonanza, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, ORT, Teatro Goldoni.

Nel 2020 fonda Konnakkol Italia, portavoce della World Konnakkol Academy (India) e unica accademia italiana dedicata al linguaggio del Konnakkol e sue applicazioni in vari contesti, attraverso una ricerca più generale sul Ritmo e il Tempo da una prospettiva etnomusicologica.

La musica come campo esperienziale di ricerca è il suo movente principale, in una prospettiva ecologica e olistica di conoscenza profonda di sé nell’oceano del suono e attraverso l’altro, per costruire un canale di dia-logo con il mondo e con le culture.