Over the edge Trio
Giovedì 27 novembre dalle 21:30
Giovedì 27 novembre 2025, dalle ore 21.30 – Fondazione Luigi Tronci
Over The Edge Trio
Marcello Magliocchi /batteria,perc.
Adrian Northover/ alto & soprano sax
Domenico Saccente/fisarmonica preparata
“Non c’è mai fine, ci sono sempre nuovi suoni da immaginare, nuove sensazioni da provare e c’è bisogno di purificare sempre più queste sensazioni, questi suoni, per arrivare a immaginare allo stato più puro ciò che abbiamo scoperto affinché possiamo vedere più chiaramente ciò che siamo, solo così possiamo donare a chi ci ascolta l’essenza, il meglio di ciò che siamo.” ( J.Coltrane)
La musica di Over The Edge Trio si concretizza tra improvvisazione ( composizione istantanea ), jazz e non solo.
Sappiamo che esistono soltanto persone, centrate o meno sull’obiettivo del raggiungimento del suono collettivo. Per questo non crediamo alla conduzione ad opera di una sola persona, perché abbiamo sperimentato spesso – e davvero con grandi musicisti di riferimento, coi quali ognuno di noi ha suonato – che esistono nel momento compositivo “condotti” e “conduttori”, per così dire. Nello scambio di queste
funzioni, nel tempo della performance, tutti i partecipanti si trovano sullo stesso piano espressivo e concorrono alla composizione. Per ottenere ciò non si utilizzano solo le tecniche strumentali o quelle organizzative imparate a scuola, ma si utilizza l’ascolto, il buon senso, l’umiltà, il rispetto degli spazi. Elementi che nella vita si incontrano come principi etici. Forse. Ognuno è libero di scegliere se seguirli o
no. Crediamo che questo tipo di approccio sia possibile se non l’unico. Diversamente non può funzionare: si fa e si è altro che musicisti ed improvvisatori, o esseri umani.
Un breve commento da un recente concerto del Trio Over The Edge:
“…Un istante. Un’ora di viaggio interstellare guidato dagli strumenti e dall’interpretazione dei maestri Marcello Magliocchi, Adrian Northover e Domenico Saccente, dall’installazione di @tuorlo_snc, dalle immagini di #avangard. Occhi sospesi, immaginazione reattiva, suoni come schiaffi e carezze e poi tante tante grazie! Lunga vita all’arte indipendente!”
( Compagnia Teatrale Deppostorie – Padova, maggio 2025 )
Biografie discografie e link:
Marcello Magliocchi_ https://www.facebook.com/marcello.magliocchi/?locale=it_IT
Adrian Northover_https://www.adriannorthover.co.uk/
Domenico Saccente_https://domenicosaccente.it/bio/
Ingresso ad offerta consapevole per il sostegno alla Fondazione Luigi Tronci