Ritmo con segni - Laboratorio di Musica d'Insieme

Il ritmo con segni  è una pratica accessibile per coloro i quali non hanno conoscenze musicali o che comunque non hanno mai suonato. Ciononostante il gruppo si arricchirà quante più conoscenze e competenze avranno i partecipanti. Sta al direttore dare ai musicisti indicazioni in linea con la loro esperienza.

Cosa faremo:

• Composizione in tempo reale
  • Studio e pratica del ritmo con segni e dei concetti musicali annessi
  • Organizzazione delle sezioni e dei ruoli all’interno dell’ensemble
  • Pratica dell’aspetto compositivo in sezione e tra sezioni

Alessandro Balestrini

Alessandro Balestrini, originario dell’Isola d’Elba, sta diffondendo in Italia, insieme ad altri musicisti, il metodo Ritmo con segni. I suoi laboratori prevedono l’interazione tra musicisti di qualsiasi livello di esperienza musicale. Utilizza il ritmo con segni anche in contesti di laboratori per bambini e persone diversamente abili. Insegna percussioni presso l’Officina della Musica (Isola d’Elba), e collabora come percussionista con artisti e gruppi musicali, spaziando tra musica popolare, jazz, e musica d’autore. Ha studiato percussioni afro-cubane con Giovanni Imparato, attualmente con Luca Mattioni, e ha avuto modo di approfondire i linguaggi musicali afro-latini a seguito di alcuni viaggi in Spagna, Cuba, Perù e Capo Verde.

Modalità di svolgimento:

3 laboratori di due ore ciascuno +

Jam Session finale

I laboratori sono aperti a qualsiasi strumento

Quando:

giovedì 19 ottobre, giovedì 16 novembre, giovedì 21 dicembre