Skip to main content

Sintonia Sonora:

Immersione vocale nel bagno di Gong

Evento condotto da Dagmar Bathmann

Domenica 12 Gennaio dalle 10:00 alle 12:00

Per la rassegna di eventi “Equilibrio: Musica e Benessere”
I benefici delle onde sonore sull’organismo e sull’anima umana sono conosciuti da millenni, articolandosi in pratiche come il Nada Yoga, vari tipi di Suonoterapia, Bagni di Gong e Immersioni Sonore. In questa sessione uniamo al bagno nel suono il potenziale curativo del Canto e della respirazione in generale. Immergendoci nel suono di un singolo, particolare Tam-Tam della collezione Tronci e con l’aiuto di determinati esercizi di respirazione basati sul Potential Oriented Vocal Training© creiamo uno spazio sonoro che permette ai partecipanti di fare esperienze di autocoscienza, allineamento dell’interno con l’esterno, sintonia sonora e altre esperienze personali.

L’evento è rivolto ad adulti e adolescenti. Non sono necessarie conoscenze pregresse ma solamente gioia di cantare e curiosità nei confronti della propria voce e del suo potenziale.

Dagmar Bathmann

Dagmar Bathmann, nata in Germania e Pistoiese di adozione, è violoncellista e cantante che si muove tra il repertorio classico contemporaneo e l’improvvisazione. È co-fondatrice del DUOroboros e dell’Ensemble degli Intrigati, docente presso l’Accademia Musicale di Firenze e la Scuola di Musica Mabellini a Pistoia nonché docente privato di canto.
Esplora le possibilità espressive che offre la combinazione tra voce e violoncello, cantando e suonando simultaneamente. Con il DUOroboros rielabora opere del repertorio classico, traducendole in arrangiamenti per voce, violoncello e percussioni e si dedica alla ricerca di nuovi linguaggi musicali tramite l’esecuzione di composizioni originali dedicate all’organico.
Ha studiato violoncello e pedagogia presso la Hochschule für Musik Detmold (Germania) e la Haute Ecole de Musique de Lausanne – site de Sion (Svizzera) con Marcio Carneiro e Alexander Gebert, laureandosi nel 2013. Nel biennio 2013-2015 ha coperto il ruolo del primo violoncello di spalla nell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala Milano. Dal 2013, seguendo la sua passione per il canto, si dedica allo studio del Potential Oriented Vocal Training© sotto la guida di Susanne Eisch (Germania). Dal 2022 studia improvvisazione e composizione estemporanea partecipando al Laboratorio Permanente di Ricerca Musicale guidato da Stefano Battaglia presso Siena Jazz. Collabora con direttori e compositori quali Fabio Luisi, Susanna Mälkki, Lawrence Foster, Massimo Murrali, Stefano Ranzani, Massimo Zanetti, David Coleman, Min Chung, Roland Böer, Federico Maria Sardelli, Christoph Eschenbach, Antonio Ballista, Renato Rivolta, Andrea Molino, Mauro Montalbetti, Edgar Warren Williams, Ari Ben-Shabetai, Carlo Boccadoro, il regista Federico Tiezzi e gli attori Sandro Lombardi, Lucrezia Guidone, Martino d’Amico e Ugo Pagliai.
A chi ama cantare e desidera realizzarsi vocalmente insegna i segreti di un uso della voce sano, efficace e sostenibile. Offre lezioni individuali e laboratori per cantanti e attori basati sul Potential Oriented Vocal Training© per permettere alla voce di diventare quello che è: strumento primario di espressività umana, portatrice di identità e mezzo di comunicazione immediata tra anima e anima.
QUANDO: Domenica 12 gennaio

ORARIO: 10:00-12:00

COSA PORTARE:

Indossa vestiti comodi e porta un tappetino

DOVE:

Fondazione Luigi Tronci – Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

COSTO:

20 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

Clicca su PRENOTA QUI e compila il form