Skip to main content

VibrAzioni: meditazione, movimento e musica

Evento condotto da:

Meditazione: Chiara Pasquali

Movimento creativo: Ester d’Argenio

Musica: Antonio Gentile

Sabato 8 e Domenica 9 Febbario dalle 09:30 alle 11:30

Per la rassegna di eventi “Equilibrio: Musica e Benessere”

Siamo vibrazione che risuona in noi stessi, con gli altri e con tutto ciò che ci circonda. Il percorso VibrAzioni è un invito a un piccolo viaggio esplorativo per creare connessione profonda con se stessi e il mondo circostante. Attraverso pratiche meditative guidate, movimento creativo libero e guidato, attivati dal potere evocativo e curativo della musica percussiva, questo percorso permette di esplorare e riconoscere la propria vibrazione, liberare energia creativa favorendo equilibrio e benessere.

Cosa offre:

Mindfulness: pratiche di consapevolezza per radicarsi nel presente, connettersi con le qualità umane e imparare dal respiro l’arte di vivere. 

Movimento creativo: movimento corporeo spontaneo e guidato che aiuta a sciogliere tensioni fisiche e d emotive favorendo espressione e libertà. Musica vibrante: suoni e ritmi dal vivo accompagnano ogni fase del percorso, facilitando il rilascio di energia e l’armonizzazione tra corpo, emozioni e mente.

Per chi è pensato: il corso è aperto a tutti, indipendentemente dall’età o dall’esperienza precedente. è ideale per chi desidera rilassarsi, aumentare la consapevolezza di sé, migliorare la propria vitalità e vivere un’esperienza di crescita personale attraverso la meditazione, il movimento e la musica 

Antonio Gentile

Antonio Gentile nasce a Firenze il 6/4/1961 e si avvicina al mondo delle percussioni all’età di 16 anni. Diventa allievo di Karl Potter con il quale inizia lo studio delle percussioni afrocubane. Studia teoria musicale con Bruno Tommaso. A venti anni inizia un’attività artistica equamente divisa tra il jazz, musica latina e pop. Collabora con artisti e gruppi quali Gabriella Ferri, D-note, Vili Lakatos, Mambo Kids, Urban Funk, Canela, NaMyE, Anna Maria Castelli. È fondatore e co-leader di formazioni storiche tra cui Off Beat, Icnusa, Bluesource, Guararé e World Duo. Ha avuto come ospiti nei suoi spettacoli artisti del calibro di Billy Cobham e Tullio de Piscopo. È attivo nella didattica da più di trent’anni. Elabora una propria metodologia didattica che diffonde tramite il programma di studi Percussion Master® pubblicato nei manuali della collana omonima i cui titoli sono: Djembé e percussioni africane, Congas e percussioni afrocubane, Samba e percussioni afrobrasiliane, Cajon e cajon add-ons e Maracas e piccole percussioni.

È tra i fondatori del magazine mensile DrumsetMag sulle cui pagine scrive di strumenti e di cultura delle percussioni.

Nella didattica porta avanti programmi destinati all’educazione musicale e al ritmo per bambini, adolescenti e adulti. Conduce laboratori nella scuola pubblica per alunni della scuola primaria, secondaria e superiore, comunità e gruppi di vario tipo. In Italia è tra i pionieri dell’utilizzo della musica e delle percussioni nella formazione aziendale e nell’empowerment di gruppi e comunità.

Chiara Pasquali

Corporate e business coach con accreditamento internazionale, project manager, organizational counselor e mindfulness trainer.

Da sempre interessata alla crescita personale e professionale delle persone, dopo alcuni anni nella cooperazione internazionale e nella pubblica amministrazione, ha intrapreso la libera professione dedicandosi a pieno al mondo del coaching e della formazione, in ambito pubblico e privato.

Dopo la laurea in scienze politiche ha conseguito due master in business coaching, un master in neuroscienze, mindfulness e pratiche contemplative e un diploma di counseling con iscrizione all’associazione di categoria Assocounseling. E’ certificata WABC (Worldwide Association Coaches) e come coach aderisce ai principi etici Blue Ocean. E’ docente in Enneagramma per il business e EIBN Senior Member (Enneagram International Business Network).

E’ practitioner in Coaching by Values e utilizza la metodologia del coaching dei valori nei percorsi, sia individuali che di gruppo, che crea ed eroga. Dal 2021 al 2022 è stata vicefacilitatrice di una CPC, comunità di pratica di coaching. Attualmente EMCC member.

E’ istruttrice di protocolli mindfulness based e fondatrice di un centro mindfulness in Toscana dove svolge percorsi individuali e attività formative continuative con gruppi. Ha maturato esperienze di docenza universitaria presso l’Università di Pisa nel corso “Mindfulness nei contesti aziendali”. Parla italiano e inglese.

Ester d’Argenio

Operatrice olistica. Insegnante di TeatroDanza, Danza Tradizionale Egiziana, Danza-Gioco, Direttrice artistica di eventi culturali.

Creativa visionaria. Da sempre interessata al mondo della comunicazione non-verbale, illustratrice e grafica, fondatrice di un’agenzia pubblicitaria, presto sposta la sua attenzione verso i linguaggi di corpo e anima. Dal 1992 mentre si forma come operatrice shiatsu avvia i suoi studi su danza etnica, contemporanea ed espressiva. Studia approfonditamente Danza Egiziana nelle forme tradizionali (Raqs Sharqi) e nella forma contemporanea (Hilah Dance) in Italia, a Londra e in stage e corsi residenziali itineranti in Europa. Approfondisce la conoscenza dei ritmi arabi con diversi percussionisti. Allarga in seguito l’interesse verso altre danze tradizionali del bacino mediterraneo (Danze popolari del Sud Italia, Flamenco, Danze Rom, Tradizionali Nordafricane). Esperienze e collaborazioni con registi spingeranno sempre più la ricerca verso l’espressività. Seguirà corsi di mimo, di teatro, farà esperienza nel mondo del Cabaret e del Burlesque. Cura l’estetica dei suoi spettacoli occupandosi di ogni dettaglio dal trucco scenico alla realizzazione dei costumi. Attraverso il percorso di studio dello shiatsu conosce metodi per il benessere come meditazione e qi gong che la preparano a un incontro con il TeatroDanza Butoh in un laboratorio residenziale che trasformerà in via definitiva il suo modo di fare TeatroDanza.

Altro incontro di grande trasformazione è con il Reiki e la formazione come Master. Frequenta corsi di Meditazione, appassionata di simbologia si avvicina alla lettura dei Tarocchi artistici. È stata fondatrice e Presidente di A.S.D. TOTEMAJU – danze etniche e arti sceniche.

QUANDO: Sabato 8 e Domenica 9 febbraio

ORARIO: 09:30-11:30

COSA PORTARE:

Indossa vestiti comodi e porta un tappetino

DOVE:

Fondazione Luigi Tronci – Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

COSTO:

quota di partecipazione per sabato e domenica 70 euro

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – POSTI LIMITATI

Clicca su PRENOTA QUI e compila il form