La Fondazione Luigi Tronci nasce nel 2008 per volere del Presidente Luigi Tronci, come Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione e Centro di Documentazione.

La collezione, in mostra permanente presso i locali della Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista di Pistoia, è composta da strumenti musicali, sopratutto idiofoni a percussione e un ricco patrimonio librario e documentaristico.

La Fondazione ha una piccola biblioteca a tema musicale dotata di pc e accesso ad internet in cui è possibile consultare libri, fare ricerche e ascoltare musica.

L’obiettivo principale della Fondazione Luigi Tronci è la trasmissione di una cultura musicale alle giovani generazioni attraverso l’interazione con gli strumenti musicali, per questo vengono organizzati laboratori didattici e visite guidate per ogni grado scolastico.

Periodicamente la Fondazione organizza concerti, corsi e conferenze.

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE