La Collezione della Fondazione Luigi Tronci

La collezione della Fondazione Luigi Tronci è composta da oltre 1000 strumenti musicali.

Strumenti a  percussione delle tradizioni popolari europee e italiane e extraeuropei, sculture sonore, macchine rumoristiche da teatro, organi, macchine e strumenti della fonderia, una raccolta di documenti storici.

Tutti i beni della collezione sono stati raccolti da Luigi Tronci, attuale presidente della UFIP di Pistoia e discendente di una famiglia pistoiese di costruttori di strumenti musicali dal Settecento.

La famiglia Tronci ha avuto infatti un importante ruolo nella storia di Pistoia per quanto riguarda la costruzione di organi dalla metà del secolo XVIII dando vita alla scuola organaria pistoiese e in seguito come produttrice di strumenti a percussione per il teatro musicale ed oggi con la UFIP (Unione Fabbricanti Italiani Piatti) riconosciuta a livello mondiale per la sua produzione artigianale di piatti musicali.

Anche personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini e Maria Montessori hanno richiesto strumenti musicali alla famiglia Tronci

Dagli organi ai piatti Ufip
Strumenti musicali del mondo
Strumenti per la didattica musicale