Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione

Il Museo della Musica e degli Strumenti Musicali a Percussione nasce nel 2008 a Pistoia contemporaneamente alla creazione della Fondazione Luigi Tronci.

La Fondazione raccoglie una collezione di oltre 1000 strumenti musicali soprattutto a percussione, opere d’arte sonore e un archivio composto da documenti, libri e materiale discografico.

L’obiettivo principale del museo è la trasmissione di una cultura musicale a tutte le tipologie di persone attraverso l’interazione con gli strumenti musicali che fanno parte della collezione e con la professionalità e competenza di musicisti, musicoterapeuti e artigiani di strumenti musicali.

Attualmente il museo viene ospitato presso i locali della Fondazione Conservatorio S. Giovanni Battista di Pistoia e in mostra ha una piccola parte della Collezione.

SCOPRI LA COLLEZIONE