Aquaticus è una produzione di Percussion Experience.

Si tratta di una performance di musica contemporanea dedicata ad uno dei quattro elementi dell’universo: l’acqua. I partecipanti vengono trasportati in un viaggio sensoriale unico, dove gli strumenti musicali diventano canalizzatori delle meraviglie dell’acqua.

E’ un concerto da ascoltare ad occhi chiusi per immergersi in un mondo acquatico e connettersi sia mentalmente che fisicamente con la natura.

Il concerto è eseguito sulla base di un progetto studiato appositamente da Luigi Tronci, con un set di strumenti musicali che possono essere suonati soltanto con l’acqua e altri strumenti che evocano le sonorità dell’acqua. Sono strumenti di vario genere e di varia provenienza: alcuni appartengono alle culture di popoli provenienti dall’ Africa, Cina e Indonesia, altri provengono dal mondo della musica classica, altri ancora sono auto costruiti con materiali di riciclo come bottiglie intonate, vasi, bacinelle, zuppiere o zucche essiccate.

Durante la performance i partecipanti saranno letteralmente immersi in queste sonorità. Saranno avvolti dalle note che si fondono armonicamente con il suono della pioggia, con lo scorrere di un ruscello o il frangersi delle onde del mare.

Non solo uno spettacolo, ma un’esperienza coinvolgente, dove i musicisti non soltanto suonano, ma diventano guide di questo viaggio sensoriale.

Informazioni tecniche:

Durata della performance: 60 minuti

Musicisti coinvolti: 2 musicisti

Scheda tecnica:

Audio: 6 microfoni panoramici + 2 SM58 Shure

Stage: 5×3 metri, contesto non rumoroso più raccolto

Illuminazione: effetti luminosi soffusi e dinamici per creare atmosfera e che rappresentino lo scorrere dell’acqua

Strumentazione: strumenti musicali provenienti dalla collezione della Fondazione Luigi Tronci