IL GIRO DEL MONDO IN 80 STRUMENTI
Scuola primaria (classi quarte e quinte)
Scuola secondaria di primo e secondo grado
DESCRIZIONE
Questo percorso pone gli strumenti musicali come mediatori di culture provenienti da aree geografiche diverse. Gli strumenti musicali in alcune civiltà accompagnano qualsiasi evento della vita quotidiana, in quanto sono considerati mezzi per comunicare.
SVOLGIMENTO
Il musicista guiderà i ragazzi in un viaggio sonoro intorno al mondo, partendo dalla visione di un planisfero, per esplorare gli strumenti legati alle tradizioni popolari. I partecipanti scopriranno i contesti di utilizzo (aggregazione, ritualità, politica, nascita, vita, morte, cerimonia, guerra) degli strumenti musicali appartenenti a aree geografiche o civiltà diverse. Saranno poi coinvolti in un’attività di musica di insieme.
OBIETTIVI
Promuovere l’atteggiamento di rispetto e di interesse per la propria e le altre culture; acquisire capacità di ascolto e capacità di riproduzione della musica mediante l’uso di diversi strumenti; stimolare le capacità di analisi e osservazione; favorire lo sviluppo dello spirito di squadra e la disponibilità all’ ascolto degli altri.
Per chi:
Scuola primaria (classi quarte e quinte)
Scuola secondaria di primo e secondo grado
Costi
8,00 € A BAMBINO
Le insegnanti e gli accompagnatori non pagano
Durata
1 ORA E MEZZO
Prenotazioni
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
per mail: info@fondazioneluigitronci.org
per telefono: 0573994350