Laboratorio di improvvisazione e ricerca musicale di Michele Rabbia

Laboratorio di improvvisazione e ricerca musicale

DESCRIZIONE DEL CORSO:

ARGOMENTI TRATTATI

Attraverso esempi concreti, esercizi, pratica collettiva, ascolti e analisi, nel laboratorio si studieranno:

• i confini del proprio strumento musicale: ricerca timbrica e interazioni;
  • l’interazione tra la musica elettronica e la musica acustica;
  • la pratica dell’improvvisazione in solo e collettiva;
  • la gestione del materiale e della forma musicale.

OBIETTIVI

Il Laboratorio mira a fornire esperienze pratiche e concetti che permettano di condurre la propria personale ricerca riguardo:

• l’espressione di sé, attraverso una molteplicità di linguaggi;
  • le pratiche dell’improvvisazione, sia in solo che in gruppo;
  • l’integrarazione tra strumenti acustici ed elettronica;
  • il rapporto con il proprio strumento musicale.

A CHI È RIVOLTO

Il Laboratorio è aperto a tutti i musicisti: qualsiasi strumento musicale (acustico o elettronico) e cantanti.

Michele Rabbia, Percussionista, Batterista

Il suono, il gesto e l’azione, come anche il silenzio, sono tratti caratterizzanti della sua musica.
In “solo”, come in gruppo, si esprime plasmando spazi sonori in cui coniuga la tecnologia con l’originalità di materiali artigianali che lui  stesso sceglie con cura.
Suona in diversi contesti musicali; musica improvvisata, contemporanea e musica elettronica.
Nella sua attività concertistica e discografica collabora tra gli altri con:
Stefano Battaglia, Marilyn Crispell, Dominique Pifarely, Andy Sheppard, Eivind Aarset, Daniele Roccato, Louis Sclavis, Paul McCandless, Paolo Fresu, Masa Kamaguchi, Antonello Salis, Maria Pia De Vito, Marc Ducret, Roscoe Mitchell, Vincent Courtois, Emile Parisien, Roberto Negro, Michel Godard, Rita Marcotulli, Benoit Delbecq, Jim Black, Ingar Zach, Anja Lechner, Ciro Longobardi, Maurizio Giri, Matthew Shipp, Bruno Angelini, Michel Portal, John Taylor, Elio Martusciello, Sabina Meyer, Regis Huby, François Couturier, David Linx, Ralph Towner, Aires Tango, Javier Girotto, Sainkho Namtchylak, Jan Bang, Théo Ceccaldi, Tore Brunborg , Enrico Pieranunzi, Matmos, John Tchicai, Bruno Chevillon , Furio Di Castri , Michel Benita , Italian Instable Orchestra, Jean-Paul Celea , Giovanni Maier, Enzo Pietropaoli, Roberto Cecchetto, Paolo Damiani, Daniele di Bonaventura, Daniele D’ Agaro, Giovanni Guidi, Luciano Biondini, Rosario Giuliani, Giorgio Pacorig, Gabriele Mirabassi, Gianluca Petrella, Giancarlo Schiaffini, Salvatore Bonafede, Michael Thieke, Roberto Bellatalla e molti altri.
Le sue collaborazioni si estendono nella danza con Virgilio Sieni, Teri Janette Weikel, Giorgio Rossi. Compone musiche per lo show ” Genova 01″ di Fausto Paravidino; per la letteratura con la scrittrice Dacia Maraini, Gabriele Frasca e Sara Ventroni; per il pittore Gabriele Amadori e l’architetto James Turrell.
Si è esibito nei più importanti festival Europei, in Cina, India e Stati Uniti.

Modalità di svolgimento:

LABORATORIO
• Durata: 6 ore dalle 10.00 alle 18.00 (pausa pranzo dalle 13,00 alle 15,00)

CONCERTO
Dalle ore 21.00

Quando:

Lunedì 10 giugno 2024

Laboratorio: Mattina ore 10-13 – Pomeriggio ore 15-18
Concerto: ore 21.00
Dove:

Fondazione Luigi Tronci

Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

Costo del corso:

• Quota di partecipazione €40,00 laboratorio + concerto
  • Le iscrizioni sono a numero chiuso ed è obbligatoria la preiscrizione: compilazione modulo iscrizione e versamento quota di partecipazione tramite bonifico ai seguenti dati:
Fondazione Luigi Tronci

BANCO BPM .- CASSA DI RISPARMIO DI LUCCA PISA LIVORNO

AGENZIA 02645 – PISTOIA

IBAN: IT51S0503413800000000003183

Causale (OBBLIGATORIA): NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE – LABORATORIO EXTENSIO
Inviare copia della ricevuta del bonifico: info@fondazioneluigitronci.org
  • Chiusura iscrizioni 30 maggio 2024 alle ore 24.00
MODALITA’ ISCRIZIONI:

1. L’iscrizione al seminario è subordinata al compilazione del presente modulo di iscrizione e al pagamento della quota di partecipazione.
2. E’ obbligatorio inviare copia di pagamento a: info@fondazioneluigitronci.org
Solo ad avvenuta ricezione della copia del pagamento, l’iscrizione sarà ritenuta valida.
3. La mancata partecipazione sarà considerata “no show” e non ci sarà alcun rimborso della quota di partecipazione versata.
4. Fino a 48 ore precedenti la data del Laboratorio è possibile comunicare la propria assenza e ottenere un rimborso della metà della quota di partecipazione (20 euro). Oltre tale termine si applica il punto precedente.
5. Qualora il Laboratorio non dovesse svolgersi per cause di forza maggiore, gli iscritti verranno rimborsati della quota versata.
6. Non si accettano iscrizioni dopo il termine indicato.

REFERENTE:

Omar Cecchi