Skip to main content

Masterclass “Batà Afrocubanía” di Giovanni Imparato

Masterclass “Batà Afrocubanía”

con Giovanni Imparato

Domenica 5 Maggio

BATÀ AFROCUBANÍA di Giovanni Imparato è alla fondazione Luigi TRONCI.

Questa collaborazione reciproca ha sancito una valenza artistica e didattica da diversi anni, grazie all’occasione di diverse performance live, oltre a regolari sessioni didattiche in gruppo, con cadenza mensile.

Lo studio è dedicato al BATÀ e alle CONGAS (Tumbadora o Jìcamo, ma senza escludere: BONGÒ, Timbales, Batteria, Cajón, Chequeré, tamburi a cornice).

Ovviamente il concetto “ Afrocentrico” è rivolto ai percussionisti, ai batteristi e musicisti, compositori, ad amplio spettro di ricerca e verifica perfezionante. L’integrazione della propria voce sarà dedicata al CANTO e Coro Afrocubano (nel suo aspetto Popolare/ Folklórico e Liturgico).

Lo studio dei ritmi pulsativi provengono dalle etnie: Yorùba, Ararà, Abakwà, Congo, Bantù, Dahomey e Benin.

Per una più completa partecipazione viene integrata la cognitività del nostro corpo in relazione ai “groove” fondamentali. Oltre alla sintesi culturale dedicata all’Africa o pervenutaci dalle ex colonie americane. Nel necessario processo “trans-culturale” e “sincretico” tenderemo ad incoraggiare in primis la nostra natura psico-animica mediterranea in genere.

Giovanni Imparato

Nato a Napoli nel 1961 studia percussioni con insegnanti di conservatorio ed in particolare con il maestro Salvatore Valletta apprende i fondamenti degli strumenti a percussione. Approfondisce lo studio e si specializza a Cuba in ritmi e strumenti afro cubani con i maestri Justo Pelladito, Carlos Aldama Perez, Chino Angel Chang, Reinaldo Hernandez Guillermo Lopez Clemente, Nenè Alejandro Carvajal. Prosegue il suo studio anche a New York con John Amira e, in Africa (Senagal), con Sing Sing Faye di Dakàr. Si è interessato a molteplici forme di espressione musicali quali Salsa, Jazz, Funky, Etnica e ha partecipato a numerosi spettacoli di danza come percussionista, cantante, ballerino e performer. Nel 1991 ha composto musiche per teatro al Festival di Todi. Ha studiato canto a Cuba con Goyo Hernandez e Lazaro Ros, e in Italia con il tenore Luigi Rumbo e la soprano Rosanna Rossoni con la quale studia tuttora. Contemporaneamente al canto ha approfondito anche lo studio della danza con la ballerina cubana Carmen de Armas. Attualmente insegna ritmi e strumenti afro cubani a Roma, Napoli e Cagliari.

Fa parte del gruppo Jazz Xenia, insieme al pianista Pino Iodice e il chitarrista Rocco Zifarelli. Nel 1990 ha inciso il mini cd “Huballè” con la produzione di Giancarlo Lucariello. Nel 1993 e nel 1995 ha inciso, a suo nome, i dischi “Yoruba” e “Sensi” per la casa discografica BMG e la produzione di Giancarlo Lucariello. Ha realizzato l’album “Kuba sond system proyecto” prodotto da Alessandro Mazza per Hullabaloo.

Formatore in percorsi evoluti personali e esperto nella tecnica del Drum Circle.

In Italia ha collaborato con: Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana, Mina, Riccardo Cocciante, Ornella Vanoni, Gigi Proietti, James Senese, Luca Barbarossa, Renato Zero, Andrea Bocelli, Gianni Morandi, Mietta, Samuele Bersani, Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Eugenio Bennato, Carlo D’angiò, Mia Martini, Mango, Loretta Goggi, Giorgia, Tosca, Paola Turci, Massimo Ranieri, Zenima, Gigliola Cinquetti, Gianluigi Di Franco, Tony Esposito, Tullio De Piscopo, Rossana Casale, Gegè Telesforo, Mimmo Locasciulli, Peppino Di Capri, Pippo Caruso, Fred Bongusto, Eduardo De Crescenzo, Enzo Gragnaniello, Gino Paoli, Francesco De Gregori, Alessandro Mara (per una produzione di Eros Ramazzotti), Mike Francis, Alex Baroni, Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Nino D’angelo, Cristiano De Andre’, Mystic Diversions, Lucrezia Lante Della Rovere.  All’estero ha collaborato con Richie Haven, Paco De Lucia, Ray Charles, Chico Buarque, Georgegarzone, Forrest Butchell Ojp – Orchestra Jazz Parthenope di Pino Jodice e Giuliana Soscia.

Modalità di svolgimento: 

1 laboratorio

Afrocubania

Ore 10:00 – 14:00

Tamburi batá

Ore 14:30 – 18:30

Quando:

Domenica 5 Maggio

Orari:

dalle 10.00 alle 18.30

Dove:

 

Fondazione Luigi Tronci

Corso Gramsci n. 37, 51100 Pistoia

Costo della Masterclass:

70 € a partecipazione singola, cioè solo mattina o solo pomeriggio.

120 €  per entrambe le sessioni, mattina e pomeriggio

Per prenotazioni:

Per prenotazioni: Hidde Heydendael +39 334 134 7327